Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente

AmmTrasp


Il decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 ha riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. Questa pagina contiene le informazioni di cui è prevista la pubblicazione, nello schema indicato dal decreto e comune a tutte le pubbliche amministrazioni.

Il decreto è entrato in vigore il 20 aprile 2013.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e d. lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali. Per ulteriori informazioni vedi il sito del Garante per la protezione dei dati personali.

I documenti elettronici pubblicati nei siti istituzionali, i PDF in particolare, devono essere realmente accessibili. Gli screen reader, strumenti utilizzati dai disabili visivi, non possono leggere i PDF non correttamente creati e strutturati. In particolare, questi sistemi non riescono a leggere le scansioni di documenti cartacei che sono in pratica delle semplici immagini. Si raccomanda di pubblicare solo documenti in formato PDF creati dall'ambiente di lavoro (word, excel, open office) mediante strumenti come esporta in formato PDF, PDF creator o stampa in formato PDF. Da alcune parti si è osservato, a tal fine, che nella pubblicazione non appaiono le firme. E' sufficiente che al posto delle firme venga apposta la dizione “Firmato in originale”. Con l'accesso agli atti il cittadino può verificare le firme relative.

Il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 ed il decreto legislativo 21 giugno 2013, n. 69 hanno riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. Questa sezione raccoglie le informazioni di cui è prevista la pubblicazione, nello schema indicato dal decreto e comune a tutte le pubbliche amministrazioni.

 

Il decreto legislativo 33/2013, entrato in vigore il 20 aprile 2013 è stato novellato dal d.lgs. 97 del 25 maggio 2016

"La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. La trasparenza, nel rispetto delle disposizioni in materia di segreto di Stato, di segreto d’ufficio, di segreto statistico e di protezione dei dati personali, concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell’utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio alla nazione. Essa è condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino."

La sezione della trasparenza è in corso di aggiornamento ai sensi delle nuove linee emanate dall'ANAC con deliberazione 1310 del mese di dicembre 2016


Responsabile Dr. Vincenzo Carafa - Segretario Comunale - decreto di nomina

(clicca sulle sezioni e accedi alle varie voci della trasparenza)

 

Articoli
Titolo
Amministrazione Trasparente

Sottocategorie

Disposizioni Generali 15

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza 1

Atti generali 11

Oneri informativi per cittadini e imprese 3

Attestazioni OIV o struttura analoga 0

Burocrazia zero 0

Organizzazione 0

Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali 0

Articolazione degli uffici 0

Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo 0

Sanzioni per mancata comunicazione dei dati 0

Telefono e posta elettronica 0

Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza 0

Personale 0

Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice 0

Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali) 0

Posizioni Organizzative 0

Dotazione organica 0

Personale non a tempo indeterminato 0

Tassi di assenza 0

Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti 0

Contrattazione collettiva 0

Contrattazione integrativa 0

OIV 0

Sanzioni per mancata comunicazione dei dati 0

Dirigenti cessati 0

Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti) 0

Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali) 0

Bandi di concorso 0

Performance 0

Piano della Performance 0

Relazione sulla Performance 0

Ammontare complessivo dei premi 0

Dati relativi ai premi 0

Benessere organizzativo 0

Sistema di misurazione e valutazione della performance 0

Enti controllati 0

Enti pubblici vigilati 0

Società partecipate 0

Enti di diritto privato controllati 0

Rappresentazione grafica 0

Attività e procedimenti 0

Dati aggregati attività amministrativa 0

Tipologie di procedimento 0

Monitoraggio tempi procedimentali 0

Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati 0

Provvedimenti 0

Provvedimenti organi indirizzo-politico 0

Provvedimenti dirigenti 0

Controlli sulle imprese 0

Bandi di gara e contratti 10

Bandi, avvisi ed esiti per lavori servizi e forniture, sopra e sotto soglia 0

Affidamento di lavori, servizi e forniture 0

Trasmissione delle informazioni all'AVCP files XML 0

Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura - Sezione così strutturata fino al 31/12/2023 0

Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare - Sezione così strutturata fino al 31/12/2023 0

Banca dati nazionale dei contratti pubblici (BNDCP) 0

Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici 0

Criteri e modalità 0

Atti di concessione 0

Bilanci 0

Bilancio preventivo e consuntivo 0

Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio 0

Beni immobili e gestione patrimonio 0

Patrimonio immobiliare 0

Canoni di locazione e affitto 0

Controlli e rilievi sull'amministrazione 0

Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe 0

Organi di revisione amministrativa e contabile 0

Corte dei conti 0

Servizi erogati 0

Carta dei servizi e standard di qualità 0

Costi contabilizzati 0

Tempi medi di erogazione dei servizi 0

Liste di attesa 0

Servizi in rete 0

Class action 0

Pagamenti dell'amministrazione 0

Indicatore di tempestività dei pagamenti 0

IBAN e pagamenti informatici 0

Dati sui pagamenti 0

Dati sui pagamenti del servizio sanitario nazionale 0

Opere pubbliche 0

Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche 0

Atti di programmazione delle opere pubbliche 0

Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici 0

Pianificazione e governo del territorio 0

Informazioni ambientali 0

Strutture sanitarie private accreditate 0

Interventi straordinari e di emergenza 0

Altri contenuti 0

Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati 0

Accesso Civico 0

Prevenzione della Corruzione 0

Dati ulteriori 0

WHISTLEBLOWING (segnalazione condotte illecite) 0

Attuazione misure PNRR 0

Collaboratori ed esperti 0

Amministratori ed esperti 0

Amministratori ed esperti ex art. 32 d.l. 90/2014 0

Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza 0

Copyright © 2025 Trasparenza Castagnole Delle Lanze. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.